Speciale donna

Corso preparto

Il corso di accompagnamento alla nascita o preparto (dalla 20° settimana di gestazione) è formato da 8 incontri da 1 ora e 30', a cadenza settimanale. Il fine è di affrontare con consapevolezza la gravidanza e prepararsi all'arrivo di una nuova vita. Un percorso che unisce alla scoperta degli aspetti teorici più importanti (le modificazioni del corpo in gravidanza, l'anatomia, quando andare in ospedale, il dolore, il travaglio, il parto, l'allattamento, il bisogni del neonato, il puerperio...), delle attività di gruppo e dei momenti dedicati al lavoro corporeo dolce ed al rilassamento, per facilitare l'ascolto del proprio corpo e delle sensazioni che il bimbo ci regala.
 

Ginnastica in gravidanza

Il corso di ginnastica dolce in gravidanza per mamme dalla 12° settimana di gestazione, comprende incontri settimanali da 1 ora, ad iscrizione mensile, utili ad affrontare i cambiamenti del corpo indotti dalla gravidanza. La gravidanza rappresenta un'esperienza di grandi cambiamenti, sia per il corpo che per gli aspetti emozionali, ed è una grande possibilità di scoperta, di ascolto e di consapevolezza. Il movimento in gravidanza è un modo sicuro e piacevole per affrontare questi cambiamenti, attraverso esercizi che allievino ansia e sintomi somatici, promuovendo il benessere psico-fisico della mamma in attesa.
 

Massaggio al neonato

Il massaggio al neonato è una tecnica antica che rafforza il legame mamma-bambino, con lo scopo di comunicare amore, alleviare tensioni ed aiutare a comprendere meglio le esigenze dei nostri piccoli, attraverso un percorso che consente di sperimentare varie modalità di tocco e di contatto, da poter riapplicare nella quotidianità. Il corso prevede 4 incontri di 1 ora, a cadenza settimanale.
 

Ginnastica Perineale

Il corso di ginnastica perineale è formato da 8 incontri da 1 ora, a cadenza settimanale, adatto a tutte le donne. Il fine è di riprendere coscienza della muscolatura che chiude il basso bacino, che ha un ruolo fondamentale nella sessualità, garantisce le funzioni di continenza, sostegno ad organi pelvici ed espulsione al momento del parto. Verranno proposti esercizi per allenare questa parte del corpo, spesso dimenticata, e prepararla ad affrontare quelle situazioni che potrebbero indebolirla, come la gravidanza, il parto, la menopausa ed il semplice fluire della vita.

Barbara Cotelli

Lasciatelo stare, lasciatelo fare, lasciategli il tempo. Lasciate alla nascita la sua lentezza e gravità.